Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

FIDAPA e Comunità di Sant’Egidio organizzano due incontri per la Giornata della Memoria

Autore: . Pubblicato il 19 gennaio 2016. Inserito in Accade in città, Associazioni in città, Attualità.

La sezione di Barcellona Pozzo di Gotto della FIDAPA in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio organizza una giornata di eventi in occasione della Giornata della Memoria. Dal titolo “Dalla memoria della Shoah, la sfida per la Pace”, il prossimo 25 gennaio 2016 sarà occasione di riflessione e crescita morale e culturale attraverso due incontri, una mostra, una degustazione ed un entusiasmante tavola rotonda con tre delle religioni più diffuse al mondo.

Il programma della giornata prevede un primo appuntamento mattutino, alle ore 9.00, presso i locali del Teatro “V. Currò” dell’Oratorio Salesiano, dove le Autorità della Fidapa,della Comunità di Sant’Egidio e le civili introdurranno l’incontro tra gli studenti delle classi IV delle Scuole Superiori di II grado di Barcellona P.G. ed il Rabbino di Siracusa Rav. Stefano Di Mauro. Verrà offerta anche una testimonianza ebraica del ritorno in Sicilia dopo la diaspora, alla quale seguirà un dibattito.

Nel pomeriggio, presso l’Auditorium del Parco Magg.re “La Rosa” alle ore 16.00, dopo i saluti delle autorità presenti, vi sarà la degustazione del thé – “50 sfumature di Hijab” a cura di GMI. Seguirà un interessante intervento dell’Arciprete Santo Colosi, del Rabbino Stefano Di Mauro e dell’Imam Mohamed Yahiaoui. Dopo le interviste a cura di Giorgio Speciale, vi sarà la proiezione dei video sui temi: Ebraismo in Sicilia; Pregiudizio; Islam, realtà barcellonese; Chiesa e immigrazione #paceinterra.

Durante l’incontro, inoltre, sarà possibile visitare la mostra fotografica permanente a cura di Giorgio Speciale ed assistere alla performance del maestro Dimitri Salonia e della scuola coloristica siciliana e della Scuola di Danza A.C. Italian Ballet. La giornata si concluderà con la firma del documento della Pace.

shoah fidapa

shoah2