Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Atletica: Vincenzo Nania disputerà i Campionati Italiani Individuali a Cles

L'atleta dell'a.s.d. Amatori Duilia, già Campione Regionale, sarà impegnato il prossimo 8/9 ottobre a Cles per i Campionati Nazionali che lo vedranno impegnato nella corsa ad ostacoli

Autore: . Pubblicato il 6 ottobre 2016. Inserito in Altri Sport, Primo Piano, Sport.

Occhi lucidi ed emozionati, sguardo sognante ma posato è quello di Vincenzo Nania, l’atleta quindicenne di Barcellona Pozzo di Gotto che nel fine settimana, 8 e 9 ottobre 2016, sarà protagonista della “Kinder + Sport Cup” a Cles, in Trentino, dove si erano già disputati nel 2010.

La cerimonia d’apertura si terrà venerdì 7 e vedrà protagonista l’azzurra Ayomide Folorunso, classificatasi sesta con la 4×400 e semifinalista nei 400 ostacoli ai Giochi Olimpici di Rio. Saranno presenti anche due ori olimpici, come il DT dei giovani Stefano Baldini e la tutor delle nazionali U20 Gabriella Dorio. Il prestigioso trofeo nazionale dei Cadetti, al momento, è in mano al Veneto che nella passata stagione ha vinto tutte le classifiche (maschile, femminile e combinata).  Da Cles partono anche le strade dei giovani talenti italiani verso l’atletica che conta. Infatti,  due anni fa, la protagonista fu Marta Zenoni; nella passata edizione a Sulmona, i riflettori erano puntati soprattutto su Carolina Visca, senza dubbio due delle atlete simbolo di una “nouvelle vague” azzurra sempre più vivace e competitiva a livello internazionale.

Per Cles 2016, le aspettative son alte, i ragazzi talentuosi molti e le competizioni da affrontare certamente difficili e all’altezza di veri professionisti.  Una sfida che vedrà il nostro Vincenzo Nania destreggiarsi bene in una competizioni di così alto livello.

Laureatosi due volte Campione Regionale, Enzo dell’a.s.d. Amatori Duilia si è registrato il migliore nei 100hs Cadetti con il tempo di 14”55. Una vittoria che gli ha regalato la Convocazione al criterium nazionale Cadetti 2016 e che fa sperare in un ottimo risultato.

Pratico l’Atletica da sei anni, ma a livello agonistico soltanto da 4,  – racconta Enzo a 24live.it – è uno sport che mi ha sempre segnato nel carattere oltre che nella disciplina. Dall’esperienza che vivrò questo fine settimana, mi aspetto tantissimo dal punto di vista morale e spero in una bella soddisfazione.” 

L’umiltà ed il coraggio di Enzo traspariscono da affermazioni lucide ed emozionate: “Sono pronto a dare il massimo – dichiara – ed anche se le statistiche mi preparano ad avversari più forti, io spero almeno di potergli dare filo da torcere. Durante la preparazione mi sono impegnato tanto, abbiamo fatto un piccolo richiamo di forza, niente di pesante. Spero di riuscire ad avere uno tra i primi otto posti in classifica, così come mi fanno sperare i miei allenatori Emanuele Torre e il Presidente Aldo Iraci. Inutile nascondere l’emozione, – aggiunge – è la prima volta che partecipo ad una gara così importante, sicuramente di più delle provinciali e delle regionali, è anche per questo che ci tengo a fare bene e dare il meglio che è nelle mie possibilità.”

Ad attendere Enzo, ci saranno i 100 mt ad ostacoli, la disciplina del suo allenatore Emanuele Torre, impegnatissimo con i ragazzi della società e punto di riferimento, a maggior ragione in gare così importanti, il quale ci spiega: “Enzo andrà a fare una competizione in cui dovrà partecipare a gare secche, quindi sono possibilità uniche che ha per distinguersi e sia io che il Presidente Iraci siamo fiduciosi nella sua determinazione e nelle sue possibilità. Ha il quattordicesimo tempo, ma la distanza con gli altri atleti è davvero di un soffio.”

Il giovane atleta, a maggio scorso, ha conquistato il titolo di campione regionale di prove multiple, stabilendo il nuovo record regionale che dimostra che Enzo Nania è un talentuoso atleta barcellonese che, ci e gli auguriamo, anche stavolta porterà in alto il nome della sua città e della sua isola.

A lui ed ai suoi preparatori, la redazione 24live.it fa un grosso in bocca al lupo!

E’ possibile seguire le gare di atletica in diretta streaming al seguente link: http://fidal.idealweb.tv/.

Vincenzo Nania atletica