Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Il presepe dei bambini all’Istituto Comprensivo “Militi”

Autore: redazione. Pubblicato il 28 dicembre 2016. Inserito in Attualità, School Live.

Nella suggestiva cornice naturale dell’oasi di Sant’Eusenzio gli alunni delle tre scuole dell’infanzia La Girandola di Nasari, Porto Salvo e Girasole hanno dato vita alla rappresentazione del presepe vivente.
L’iniziativa ha costituito il frutto di un lavoro didattico, effettuato in ambito scolastico, mediante attività specifiche per la conoscenza di sé e del proprio ambiente di vita, finalizzate al perseguimento della Competenza Chiave europea “consapevolezza ed espressione culturale”.
Per far rivivere la nascita di Gesù Bambino col suo profondo significato di pace, amore e gioia si è voluto immergere i bambini nell’antico ambiente contadino della nostra terra con i suoi usi, costumi, modi di vivere e lavorare. I piccoli figuranti si sono mostrati curiosi, interessati ed entusiasti tanto da apparire dei bravissimi attori molto attenti ad assolvere il compito loro assegnato nelle varie postazioni del presepe.

A sottolineare la valenza formativa dell’evento è stata il Dirigente Scolastico Luisa Lo Manto, accompagnata dal vicario Carmelina Siracusa.
Notevole è stata la partecipazione dei genitori delle tre scuole, non solo come spettatori, ma anche come personaggi, insieme alle maestre ed ai collaboratori scolastici.

L’evento è stato accompagnato da musiche tradizionali natalizie (anche siciliane) suonate dalla zampogna e dalla fisarmonica di Pietro Scilipoti. Durante la rappresentazione  sono stati offerti ai visitatori delle torte e del pane con olio ed origano.

https://flic.kr/s/aHskNZDBet