Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Aeroporto del Mela, Materia “Non sono stato nè sentito nè informato, aspettiamo notizie”

Autore: . Pubblicato il 9 gennaio 2017. Inserito in Attualità, Primo Piano.

Negli ultimi giorni si è tornato a parlare, con grande forza, dell’aeroporto del Mela, con i vertici di una holding indiana, Panchavaktra Group che sono stati a Messina e provincia per promuovere il progetto di costruzione dell’aeroporto, che avverrebbe con l’investimento privato proprio di questo gruppo indiano. Si è aperto così il dibattitto tra favorevoli e contrari alla realizzazione dell’infrastruttura.

A commentare le recenti notizie su un tema così importante come quello della realizzazione dell’aeroporto del Mela anche il sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto, Roberto Materia che ha diffuso un comunicato stampa, in cui ha spiegato di saperne ben poco, visto che non è stato né sentito né informato. “Tutti si stanno esercitando nella dialettica pubblica sulla vicenda – imprenditori, giornalisti, rappresentanti degli organi di vigilanza, autorevoli politici locali e regionali, etc. – l’Assessore Lo Bello ha già incontrato i rappresentanti della holding privata che propone la realizzazione dell’infrastruttura, mentre l’On.le Laccoto annuncia che li convocherà a sua volta; soltanto i rappresentanti eletti delle comunità locali (i sindaci di Barcellona Pozzo di Gotto e Milazzo) non ne sanno nulla (perché nessuno ha ritenuto di informarli o sentirli). Per essere più chiari – almeno per quel che riguarda il Comune di Barcellona Pozzo di Gotto – ad oggi sappiamo soltanto che nel 1995 l’Amministrazione del tempo ha conferito incarico a due professionisti per l’elaborazione di uno studio di fattibilità e che nel 2014 il Consiglio Comunale ha aderito ad una generica proposta di realizzazione dell’infrastrutturale aeroportuale proveniente, sembrerebbe, dallo stesso Panchavaktra Group”.

Materia ha anche sottolineato di essere favorevole alla realizzazione di un aeroporto in provincia di Messina, sebbene aspetti di saperne di più “E’ noto che come sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto sono favorevole all’aeroporto (si tratta, peraltro, di un obiettivo inserito nel mio stesso programma elettorale) in quanto importante strumento di sviluppo e potenziale volano economico dell’area. E altrettanto pacifico, tuttavia, che la realizzazione di un’infrastruttura di tale importanza e dimensione deve passare da una preventiva verifica della sua compatibilità su tutti i profili, territoriali, urbanistici, ambientali, economici, etc., ed è necessario, soprattutto, che su di essa si esprima preventivamente tutta la comunità locale mediante un apposito referendum consultivo (anche questo nel mio programma elettorale). Aspettiamo di avere notizie!”