Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Migliardo ed i disagi frequenti, gli abitanti: “Servono interventi risolutivi”

Autore: . Pubblicato il 11 gennaio 2017. Inserito in Associazioni in città, Attualità, Di quartiere in quartiere.

Sono ormai anni che gli abitanti della frazione Migliardo segnalano e cercano di sistemare come meglio possono, in autonomia, la situazione di disagio che interessa una zona della frazione collinare barcellonese.

In via Stretto Siracusa, abitano 6 famiglie, delle quali fanno parte dieci anziani in precarie condizioni di salute, che rimangono isolate dal resto della frazione a causa di una frana, la stessa che, ad ogni intemperia atmosferica, ostruisce il passaggio delle auto e degli eventuali mezzi di soccorso. “Si tratta di una situazione che ha dei precedenti. Non sarebbe la prima volta, infatti, che le ambulanze o altri mezzi non riuscirebbero a raggiungere quei luoghi. – spiegano gli abitanti – L’amministrazione comunale è già corrente della situazione problematica, in quanto negli anni passati si è reso necessario l’intervento per liberare la strada dal cumulo di fango e permettere il passaggio dei mezzi di trasporto.”

Pare che la situazione si reiteri incessantemente a causa degli “interventi solo palliativi, finalizzati a rimuovere la terra in eccesso e non a trovare una soluzione permanente.” – come hanno spiegato i migliardesi.  Se nei primi tempi la strada era percorribile, nonostante la frana, adesso la situazione sembra essere degenerata. Tutti gli abitanti ed anche l’Associazione Socio – Culturale Migliardo “Dalle pendici al Colle del Re” si sono rivolti alla nostra testata “per riuscire a dialogare con l’Amministrazione affinchè la stessa intervenga tempestivamente, impegnandosi a risolvere definitivamente il problema evitando disagi in futuro.” – come dichiarato anche dal Presidente dell’Associazione, Salvatore Longo.

La situazione ritratta in foto immortala quella che dovrebbe essere una via percorribile e non il letto di un fiume.

migliardo3

migliardo2