Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Nasce a Barcellona “Musica & Mente”, la nuova associazione per il benessere psicofisico

La neonata Associazione si è mostrata già sensibile a temi importanti come l'Autismo e ha avanzato una proposta per il 2 aprile. Si presenterà, invece, alla cittadinanza il 9 aprile.

Autore: . Pubblicato il 28 marzo 2017. Inserito in Accade in città, Associazioni in città, Attualità, Cultura.

In occasione del 2 aprile “Giornata Mondiale della consapevolezza sull’Autismo” , l’appena nata associazione “Musica & Mente” ha chiesto che vengano illuminati di blu il monumento al Seme d’arancia di Barcellona e la fontana di Piazza Duomo di Messina, dove nel pomeriggio è prevista una manifestazione.

Musica & Mente è un’associazione di promozione sociale che nasce dalla volontà di operatori, che intervengono nel settore socio- sanitario, di impegnarsi per organizzare e promuovere, senza alcuna finalità lucrativa, interventi terapeutici / assistenziali e abilitativi /riabilitativi. Obiettivo dell’associazione è, infatti, quello di ricercare il benessere psicofisico della persona con disabilità e/o abilità diverse e dei loro caregiver, tenendo conto del contesto sociale in cui vivono. Le attività che l’ Associazione si propone di svolgere sono: Intervento di Musicoterapia Intervento educativo, psicologico, psicomotorio, logopedico e di riabilitazione psichiatrica; Intervento familiare e scolastico (parent training, teacher training).

La nuova realtà è così composta: Presidente Rosario Ingegneri, Musicoterapeuta; Giusi Minuti, Tecnico Psicologo; Alessandra Mirabile, Psicologa; Tina Alesci, Assistente Educativo; Giuliana Arena, Logopedista; Laura Rao, Educatrice; Nunzia Viola, Tecnico Psicologo; Roberta Bruno, Pedagogista; Antonietta Cambria, Tecnico della Riabilitazione Psichiatrica.

L’ Associazione “Musica & Mente” si presenterà alla cittadinanza la prossima domenica 9 aprile alle ore 16.30 presso l’Auditorium del Parco Urbano Maggiore La Rosa. Durante l’evento verrà presentata la famiglia che beneficerà di interventi di musicoterapia per il figlio, grazie alla donazione del 50% del ricavato ottenuto dalla vendita dei cd del gruppo musicale Atmosfera Blu, durante il loro concerto tenuto al Teatro Mandanici, lo scorso 12 marzo.

L’altra parte della somma sarà destinata ad un evento organizzato prossimamente sul nostro territorio.

Inoltre, anche il 9 aprile, in occasione della presentazione, continuerà la raccolta fondi, attraverso la vendita dei cd degli Atmosfera Blu che devolveranno all’ Associazione sempre il 50% del ricavato. La collaborazione con il gruppo musicale continuerà anche in futuro, attraverso l’organizzazione di una serie di eventi per la raccolta fondi.

L’evento del 9 aprile, organizzato in collaborazione con il RotarAct di Barcellona P.G. vedrà l’apertura dei lavori alle ore 16.30 con i saluti del Sindaco Materia e della Presidente del RotarAct, Patrizia Floramo. Seguiranno gli interventi dei componenti dell’Associazione.