Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Parrocchia Santa Maria di Fatima: via all’Anno Giubilare per il 100° Anniversario delle apparizioni

Autore: . Pubblicato il 10 maggio 2017. Inserito in Attualità, Primo Piano, Semi di Speranza.

In occasione del centesimo anniversario delle apparizioni di Fatima, la Parrocchia barcellonese Santa Maria di Fatima, unica in Provincia ad essere intitolata alla Madonna di Fatima, ha organizzato un profondo cammino di preparazione per giungere spiritualmente preparati alla Festa della Madonna di Fatima che si celebrerà il prossimo 13 maggio.

Parrocchia Fatima (9)

La Parrocchia della Beata Vergine Maria di Fatima, nata appena un anno e mezzo addietro e guidata dal Parroco Cosimo Genovese, ha ottenuto da Papa Francesco l’Anno Giubilare Mariano con annessa Indulgenza plenaria ai fedeli cristiani che, sinceramente pentiti e mossi da carità, emendatisi mediante Confessione sacramentale e fortificatesi con l’Eucaristia, recitando devote preghiere secondo le intenzioni del Pontefice nel periodo che va dal 13 maggio 2017 al 13 maggio 2018, parteciperanno devotamente alle celebrazioni solenni ed alle peculiari attività e preghiere per la conversione dei peccatori, per impetrare le vocazioni sacerdotali e religiose e per invocare aiuto nella difesa dell’istituzione dell’umana famiglia.

Secondo quanto spiegato anche nel decreto emesso dalla Penitenzierìa Apostolica, la Benedizione Papale a tutti i fedeli cristiani partecipanti e l’Indulgenza plenaria si ottiene con la Confessione sacramentale, la Comunione eucaristica e la Preghiera, includendo il Padre Nostro, il Credo e le invocazioni alla Madonna di Fatima.

Il cammino di preparazione è iniziato il 13 ottobre 2016 e, fino ad oggi, ha visto susseguirsi ben 7 incontri che, curati dai Missionari del Preziosissimo Sangue, hanno toccato i temi più svariati, presentando la figura della Madonna, attendendo e pregando. Da giorno 4 maggio si svolge, presso i locali della Parrocchia, la Novena di preparazione con la partecipazione di Don Giovanni Francilia e l’esposizione dell’Immagine della Madonna, offerta del clero per i bambini, gli anziani, i carcerati, i malati, le famiglie, i catechisti e gli educatori, i fidanzati, gli operatori di carità, i consacrati. Per ognuna di queste categorie appena citate, ogni sera, alla fine della novena viene acceso un cero alla Madonna Fatima.

Parrocchia Fatima (7)

Lo scorso 6 maggio, la Madonna di Fatima è stata trasportata presso i locali del Carcere Penitenziario di Barcellona P.G. dove circa 60 detenuti hanno partecipato alla Celebrazione Eucaristica.

Ogni sera, fino a giorno 12, alle ore 17.30 si da il via alle confessioni, alle ore 18.00 viene recitato il Rosario e la Novena e alle 19.00 ha inizio la celebrazione Eucaristica. Il tema di oggi, 10 maggio, è “Maria tempio dello Spirito Santo e tabernacolo della misericordia” che verrà seguito ai temi: “Maria misericordiosa nel servizio e nella carità” domani 11 maggio e “Maria immagine e modello della misericordia”, il 12 maggio.

Il 12 maggio alle ore 21.30, inoltre, è prevista la Veglia Mariana in preparazione alla Santa Messa di mezzanotte. La celebrazione Eucaristica di Mezzanotte introduce alla Festa della Madonna di Fatima che verrà celebrata il 13 maggio, secondo il seguente programma:

8.30 – Celebrazione Eucaristica

10.30 – Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Giovanni Accolla

17.30 – Processione accompagnata dalla Banda Musicale A.S.C.M. “Orchestra Sinfonica del Longano”, a colclusione della S.Messa e preghiera d’intercessione per coloro che si affidano alla Madonna e Consacrazione della Parrocchia alla Madonna di Fatima.

Seguiranno fuochi d’artificio.

Parrocchia Fatima (1)

Si tratta di un evento molto importante per la Città di Barcellona Pozzo di Gotto che si pregia di avere l’unica Parrocchia intitolata a Santa Maria di Fatima in tutta la Provincia. Di questo e della copiosa partecipazione di fedeli è orgoglioso Padre Cosimo Genovese, il quale ci tiene anche ad informarci che domenica scorsa, la Celebrazione Eucaristica della Parrocchia barcellonese è stata seguita anche dai fedeli cristiani, ascoltatori di Radio Maria.

Tuttavia, sembrano non poter saltare all’occhio alcune incresciose realtà che ruotano attorno ai luoghi della Parrocchia. La strada per giungervi, infatti, è quella provvisoria che si utilizza dai tempi della costruzione della Chiesa, la quale tra l’altro non è nelle migliori condizioni. Nessun’altra via può condurre a quel luogo che, durante tutto quest’anno, sarà meta di pellegrinaggio di fedeli devoti alla Madonna di Fatima, considerato anche che Giacinta e Francesco, due dei tre pastorelli di Fatima a cui apparse la Madonna, saranno proclamati Santi proprio il prossimo 13 maggio 2017. Inoltre, accingendosi a varcare la soglia del cortile della Chiesa, troviamo erbacce e profonde buche sull’asfalto. Uno spettacolo a cui Padre Cosimo non ha potuto rimediare e per il quale ha chiesto più volte l’intervento dell’Amministrazione Comunale a cui appartiene il terreno, anche quello in cui sorge il luogo di culto.

Parrocchia Fatima (4)

Parrocchia Fatima (3)

Parrocchia Fatima (2)

Parrocchia Fatima (5)

Parrocchia Fatima (8)