Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

La Sicilia tra Identità, Memoria e Futuro: sabato 3 giugno al Parco Jalari

Autore: . Pubblicato il 26 maggio 2017. Inserito in Accade in città, Associazioni in città, Attualità.

Si terrà il prossimo 3 giugno 2017 al Parco Museo Jalari di Barcellona Pozzo di Gotto il Convegno Distrettuale della FIDAPA BPW Italy, in collaborazione con l’ITET Fermi e con il patrocinio del Comune di Barcellona P.G..

L’appuntamento è alle ore 9.00 e dopo i saluti del Sindaco Roberto Materia, della Presidente della sezione barcellonese FIDAPA Maria Concetta Santamaria, di Rosa Maria La Scola, Presidente Distretto Sicilia FIDAPA e Giuseppina Seidita, Standing Committee Project Chair BPW-Italy, i lavori saranno introdotto da Pina Freni, che modererà l’incontro.

Interverranno: Isabella Frescura; Maria Pia Russo; Lucia Emmi; Cenzina Oliveri; Dominga Arcudi. Queste ultime si soffermeranno rispettivamente su: “Cultura e tradizioni in Sicilia: opportunità di sviluppo sostenibile”; “Dialetto e letteratura in Sicilia”; “Il teatro dei lupi e la poesia che lo anima”; “Viaggio nell’anima della Marionetta” – I pupi della scuola palermitana “Nei panni siciliani” – Vestiario dal Seicento al Novecento”.

Gli intermezzi poetici sono a cura di Lorena Mangiapane. L’incontro darà spazio, inoltre, alla performance “Un matrimonio di contadini” a cura di Claudia e Paola Gemelli; “Sicilianissima” a cura di Santina Iudicello. Dopo il momento conviviale delle ore 13.00, alle 15.00 le attività continueranno con Anna Dongorrà “Tra una preghiera ed un gioco” e verranno consegnate delle targhe ad Antonio Vasta e Mario Incudine. Concluderà Rosa Maria La Scola. Dalle 16.30 è prevista la visita guidata all’interno del Parco Museo Jalari.