Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

“I Piccoli Cantori” festeggeranno con la città il Premio “Il Garda in Coro”, lunedì 5 giugno al Mandanici

Autore: redazione. Pubblicato il 28 maggio 2017. Inserito in Accade in città, Attualità, Musica e Spettacoli.

“I Piccoli Cantori” di Barcellona Pozzo di Gotto festeggeranno, insieme alla città, l’eccellente risultato ottenuto al 9° Concorso per Cori di Voci bianche e Giovanili “Il Garda in Coro” con un Concerto che si svolgerà al Teatro Mandanici lunedì 5 giugno 2017 alle ore 21.00. Lo spettacolo sarà ad ingresso gratuito.

Il concerto rappresenterà l’occasione per ringraziare i cittadini barcellonesi, le istituzioni, gli oltre 30 esercenti, le parrocchie e le associazioni che hanno aderito numerosissime alla campagna di sponsorizzazione “Regala un Km al coro”, l’iniziativa popolare che ha trovato in città un così ampio e inatteso riscontro. Il concerto sará l’occasione per ritrovarsi insieme e condividere le emozioni vissute a Malcesine.

La splendida località di Malcesine, dal 12 al 14 maggio, infatti, ha accolto 18 cori provenienti da 9 regioni italiane, suddivisi nelle tre categorie previste, Categoria A – Cori di Voci Bianche, Categoria B – Junior e Categoria C – Cori giovanili.

La formazione corale barcellonese, diretta da Salvina Miano e accompagnata al pianoforte dal maestro Dario Pino, ha conquistato il 1° premio in entrambe le categorie alle quali era iscritta, precedendo il coro Gioventù Incantata di Marostica (VI) nella categoria Junior e i cori “Fran Venturini” di Domìo (TS) e I Piccoli Cantori dell’Accademia Vocale di Genova nella categoria Voci bianche, rappresentando di fatto l’unico coro di voci bianche della Sicilia ad aver vinto due primi premi ed un Gran Premio in concorsi nazionali così importanti.

Il premio più prestigioso è arrivato comunque al termine del concerto di premiazione di domenica 14 maggio. I Piccoli Cantori hanno conquistato il Gran Premio “Il Garda in coro – Città di Malcesine, assegnato al coro che ha totalizzato il punteggio più alto nelle tre categorie previste. Il premio consiste nella partecipazione di diritto al Concerto inaugurale della 10° edizione del Concorso Nazionale “Il Garda in coro” 2019.

I protagonisti di questo straordinario risultato sono 38 coristi barcellonesi, dai 7 ai 15 anni di età: Adele Arcoraci, Benedetta Barbalace, Vincenzo Barbalace, Giulia Benvenga, Sofia Biondo, Sofia Bonavita. Carola Buttino, Domenico Calabrò, Rita Castellano, Elena Crifò, Giulio Crisafulli, Aida D’Amico, Magda D’Amico, Sara Dainotti, Alice Gentile, Enrico Gentile, Marta Gentile, Alessandro Genovese, Lorenzo Genovese, Dora La Spada, Sara La Spada, Sara Mangano, Elisa Mazzeo, Chiara Merlino, Anna Milone, Piero Molino, Anita Munafò, Isabella Munafò, Irene Perdichizzi, Chiara Perdichizzi, Giulia Rappazzo, Sofia Rappazzo, Ivana Recupero, Emanuele Rugolo, Carlo Spinella, Eliana Torre, Matteo Maria Trifilò, Emma Valenti.

La formazione barcellonese ha ottenuto il consenso unanime della qualificata giuria; i maestri hanno apprezzato l’accurata scelta del repertorio proposto, la notevole maturità nell’esecuzione dei brani, la padronanza delle difficoltà tecniche e vocali, la partecipazione emotiva.

«Il risultato di questo concorso, che ha avuto un’importante risonanza in tutto il panorama corale nazionale, ha superato anche le più ambiziose aspettative – ha sottolineato il direttore Salvina Miano – Mai avrei potuto immaginare di conseguire il punteggio più alto del concorso, considerato l’altissimo livello dei cori giovanili presenti. Ecco perché stentiamo ancora a credere di aver raggiunto tale traguardo. Incredulità, gioia, emozioni indimenticabili condivise con il nutrito gruppo dei sostenitori: innanzitutto i genitori, i coristi dell’Associazione, i nostri amici e una parte importante della città di Barcellona che ci hanno supportato e seguito a distanza, attraverso i social, in tutte le fasi del concorso conclusosi con l’emozionante cerimonia di proclamazione dei vincitori. Il plauso più grande per questo importante traguardo, frutto di tanti anni di lavoro e maturazione continua, va a questi 38 bambini e ragazzi che hanno affrontato la preparazione con spirito di sacrificio e determinazione, fortemente motivati e desiderosi di dare il meglio. Sono certa che questo risultato costituirà anche per i coristi più piccoli dell’Associazione un forte incentivo alla loro crescita musicale e culturale».

IMG_5415

????????????????????????????????????

IMG_5631

IMG_5405

????????????????????????????????????

DSC_0900