Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Calcio serie D, Igea Virtus inserita nel girone I, torna il derby con il Messina

Autore: . Pubblicato il 11 agosto 2017. Inserito in Calcio, Primo Piano, Sport.

Sono stati diramati a Firenze dalla Lega Nazionale Dilettanti i gironi del prossimo campionato di serie D. L’Igea Virtus, come prevedibile, è stata inserita nel girone I di quarta serie, in compagnia di una nutrita schiera di formazione siciliane, e di alcune squadre calabresi e campane. Nello specifico il girone I è composto da 18 squadre e non da 19 come inizialmente si pensava considerata l’ammissione in quarta serie dell’ACR Messina. 8 siciliane, 5 calabresi ed altrettante formazioni campane compongono il girone I.

Torna dunque a distanza di 20 anni il derby Igea Virtus- Messina, in cui si affronteranno la città capoluogo ed il centro più grande della provincia. Torna anche il derby Igea Virtus- Acireale, con i granati ripescate in quarta serie. Tra le siciliane ci sono anche il Gela, la Sancataldese e le neopromosse Paceco, Palazzolo e Troina. Cinque le formazioni calabresi: la Palmese, la retrocessa Vibonese, che fino all’ultimo ha tentato attraverso vari ricorsi la riammissione in serie C, la neopromossa Isola Capo Rizzuto e le ripescate Cittanovese e Roccella. Altrettante le formazioni campane: c’è la blasonata Nocerina, completano il girone Ercolanese, Gelbison e le neopromosse Ebolitana e Portici. Non c’è il Rende, che proprio oggi, a seguito del ricorso della società calabrese al collegio di garanzia del Coni, è stato ripescato in serie C.

Sarà dunque un girone I a trazione siciliana in cui però rimane comunque importante la presenza calabrese e campana. Numerosi saranno i derby e come ogni anno il girone più meridionale della serie D si presenta irto di difficoltà per le squadre che lo costituiscono, a partire da chi questo campionato lo vuole vincere sino ad arrivare a chi lotterà fino all’ultimo per evitare la retrocessione. E’ un campionato avvincente, in cui Gela, Messina, Nocerina e Vibonese proveranno a centrare la promozione diretta ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo. L’Igea Virtus vorrà fare la sua parte e memori della strepitosa stagione scorsa un po’ tutti dovranno fare attenzione all’undici di Raffaele.

Il campionato prenderà il via domenica 3 settembre. Il primo impegno ufficiale è fissato per domenica 20 agosto con il primo turno di Coppa Italia. Domenica 27 agosto il secondo turno di Coppa Italia. E’ la data in cui esordirà l’Igea Virtus, che parteciperà alla manifestazione tricolore a partire proprio dal secondo turno.

SERIE D GIRONE I

ACIREALE

ACR MESSINA

CITTANOVESE

EBOLITANA

ERCOLANESE

GELA

GELBISON

IGEA VIRTUS

ISOLA CAPO RIZZUTO

NOCERINA

PACECO

PALAZZOLO

PALMESE

PORTICI

ROCCELLA

SANCATALDESE

TROINA

VIBONESE