Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Concorso letterario “Mariano Pietrini”: vincitore assoluto è il barcellonese Antonino Genovese

Per la sezione Poesia in dialetto si è aggiudicato il 1° premio un altro barcellonese: Vittorio Basile

Autore: redazione. Pubblicato il 11 settembre 2017. Inserito in Attualità, Cronaca, Cultura, Provincia.

Lo scorso 8 settembre presso la sala Scelba del Palazzo Comunale di Caltagirone si è tenuta la premiazione del concorso letterario Mariano Pietrini 2017.  A superare l’agguerrita concorrenza di oltre 400 testi pervenuti è stato il narratore barcellonese Antonino Genovese, con il racconto “Discesa”, che indaga su un tema attuale e controverso quale l’eutanasia e la sofferenza dei pazienti con patologie neuromuscolari.

Antonino Genovese ha vinto la sezione racconti ed è stato nominato vincitore assoluto del premio letterario.

A consegnare il premio è stato il prof. Carmelo Eduardo Maimone, amico del compianto Mariano Pietrini, sulla cui opera ha brevemente relazionato all’inizio delle operazioni di premiazione.

Nella Sezione Poesia in Dialetto Siciliano ha vinto il barcellonese Vittorio Basile con la poesia “Jalari”, che durante la serata è stata recitata dallo stesso autore, colto improvvisamente dalla commozione.  Per la sezione Silloge Poetica ha trionfato Maurizio Rubicone di Roma con “Silloge Astrale”; per la sezione Poesia si è invece classificata prima la poetessa Rita Imperatori di Ponte San Giovanni (PG).

La serata è stata moderata dalla giornalista Giuliana Avila Di Stefano.