Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Domenica la finale Comuni Fioriti, a Spello anche la squadra del verde pubblico di Terme Vigliatore

Autore: Pasqualino Materia. Pubblicato il 10 novembre 2017. Inserito in Attualità, Provincia.

Non vogliono mancare all’appuntamento umbro, a Spello, che quest’anno ospiterà la finale della manifestazione nazionale “Comuni Fioriti d’Italia” e l’associata manifestazione “Miss Comuni Fioriti d’Italia”. Loro sono parte di quella famiglia verde del comune termale, coloro che cioè fanno parte dell’ormai famosa “squadra del verde pubblico” di Terme Vigliatore invidiata da tutti i comuni del comprensorio tirrenico. Ci andranno, come ha tenuto ha tenuto ad informare l’assessore al verde pubblico locale, Michele Isgrò, completamente a carico delle loro tasche, senza pensare un centesimo per il comune.
Con loro è partita la bella Miss Claudia Patanè che ha vinto la selezione comunale estiva ed è più che pronta a rappresentare Terme Vigliatore nella sfida parallela per il titolo di Miss Comuni Fioriti 2017. Ovviamente ad accompagnare la delegazione termense ci sarà anche l’Assessore al Verde Pubblico, Michele Isgrò che sarà accompagnato dall’ex 2^Miss Comuni Fioriti 2014 Stella Giunta che si esibirà a Spello in una performance di balli caraibici insieme all’insegnante Rosangela Perroni, ed anche loro andranno alla manifestazione a proprie spese.

Per il gruppo verde del comune, questo sarà una grande occasione per confrontarsi con altre realtà in quanto parteciperanno anche a corsi di formazione per gli operatori del verde, oltre al fatto che per la prima volta saranno direttamente loro protagonisti della premiazione dei Comuni Fioriti. Sabato 11, il gruppo verde, fra l’altro,  parteciperà anche ad un interessante tavola rotonda con autorevoli protagonisti del verde Mondiale, presenti infatti i delegati di Entente Florale Arch. Anton Schlaus (Slovenja) e la Dr.Adrea Bocsi (Ungheria) mentre dal Canada arriva il Presidente Mondiale di “Communities in Bloom” Raymond Carriére. Modererà la giornalista di Tg24com Fiori & Foglie Daniela di Matteo. Una opportunità di eccezionale confronto quindi anche con amministratori di ogni parte d’Italia. Da anni la Premiazione dei Comuni è stata affiancata da una parte più ludica con l’elezione di una Miss Comuni Fioriti che rappresenta un ulteriore momento di visibilità e promozione per i comuni. L’elezione è prevista per sabato 11 e la serata sarà presentata dalla nota giornalista di RaiUno, Camilla Nata, inviata del noto programma “La vita in Diretta”, durante la quale, in una sala gremitissima anche dai sindaci di decine e decine di paesi partecipanti, saranno proiettati i video di ogni paese partecipante dando così la possibilità di avere visibilità non solo a livello nazionale.

La Pro Loco Terme Vigliatore intanto si è messa in moto per preparare materiale promozionale che possa esaltare i punti salienti termensi, mare, terme, villa romana, vivaismo, hotel e paesaggio, che sarà affidato alla delegazione in partenza per una specifica esposizione prevista durante tutto l’evento. Per conoscere il comune più fiorito d’Italia 2017 bisognerà attendere Domenica 12. Il sindaco Bartolo Cipriano, non è voluto mancare all’appuntamento con la partenza del gruppo “squadra verde” e li ha ancora e per l’ennesima volta incoraggiati tutti: “Il loro è un immane lavoro quotidiano da parte di tutti, sotto il sole o sotto la pioggia, sempre presenti a migliorare la visibilità e vivibilità del nostro comune. Noi- ha aggiunto-ci crediamo da anni e speriamo che Terme Vigliatore possa tornare, anche stavolta,  a ben figurare in ambito nazionale e mantenere la leadership dei “quattro fiori” tra i tredici comuni siciliani in gara Sinagra, Acquedolci, Forza D’Agrò, Furnari, Gallodoro, Gangi (Pa), Montagnareale, Montalbano Elicona, Oliveri, Tusa, Ucria, Roccafiorita”. Adesso non resta che attendere l’esito della qualificata giuria che dovrà visionare tutti i video che riguardano i paesi in gara e anche l’esito della elezione di “Miss Comuni Fioriti” e Claudia Patanè ha tutto in regola per aspirare anche alla vittoria finale.