Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Gala, danni alla fognatura: emessa l’ordinanza del Sindaco per i lavori urgenti

Autore: . Pubblicato il 5 dicembre 2017. Inserito in Attualità, Di quartiere in quartiere.

Dopo le diverse segnalazioni dei residenti e dei proprietari di terreni danneggiati, del Comitato Cittadino di Quartiere e di tutti coloro i quali godono di aria irrespirabile da parecchio tempo, è stata finalmente emessa l’ordinanza del Sindaco Roberto Materia riguardante i lavori di somma urgenza ed indilazionabili riguardanti l’eliminazione dei pericoli igienico sanitari dovuti ai danni alla fognatura comunale in via Mercurio a Gala.

Prevedendo un impegno di spesa pari a 30.000 euro, il Sindaco ha ordinato al Dirigente del VII Settore di procedere, attraverso procedura idonea all’affidamento dei lavori; al Comando di Polizia Municipale di predisporre ordinanza di divieto di transito nella via Mercurio per tutta la durata dei lavori.

Probabilmente, già da lunedì, gli addetti saranno impegnati nella riattivazione della rete fognaria con relativo intervento ai tubi della rete che devono essere interrati e nel rifacimento del manto stradale attualmente dissestato.

Il problema, che persiste da mesi, è diventato un problema per i residenti costretti a respirare l’aria inquinata proveniente dalle acque fognarie ormai a cielo aperto. Il disagio è stato avvertito anche dai proprietari dei terreni in cui le acque sporche si sono riversate, danneggiando la normale raccolta delle olive, cresciute assorbendo fogna, ma non solo. Proprio in queste ore, anche il Maestro Nino Abbate del Museo Epicentro, sito proprio in via Mercurio a Gala, ha sottolineato alla nostra redazione la condizione disagiata in cui lui ha lavorato per la realizzazione del suo giardino di arte e poesia, a ridosso di un altro canale della rete fognaria guasta. “E’ davvero vergognoso – ha commentato – che noi cittadini siamo costretti a convivere con la fogna a cielo aperto.”

Fortunatamente, pare che l’Amministrazione Comunale si sia attivata per mettere fine a questa spiacevole e reiterata situazione.

WhatsApp Image 2017-12-05 at 11.52.41

WhatsApp Image 2017-12-05 at 11.52.44 (1)

WhatsApp Image 2017-12-05 at 11.52.44

WhatsApp Image 2017-12-05 at 11.55.06

Gala: fogna a cielo aperto e strada dissestata in Via Mercurio

Gala, rottura della rete fognaria all’altezza di via Mercurio: odori nauseabondi, la segnalazione