Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

“Sulle ali della memoria” di Cacciola, edito Giambra Editori, verrà presentato sabato 17 a San Vito

Autore: redazione. Pubblicato il 13 febbraio 2018. Inserito in Associazioni in città, Attualità, Cultura.

Sabato 17 febbraio 2018 alle 17,30, presso l’Auditorium San Vito di Barcellona Pozzo di Gotto, si terrà la presentazione del libro “Sulle ali della memoria. Gli esuli giuliano-dalmati di Sicilia ricordano” a cura di Maria Cacciola, edito per i tipi della Giambra Editori.

Memorie personali e testimonianze drammatiche di dolorose esperienze che documentano fatti ed episodi di quella triste parentesi di storia (patria) della Venezia Giulia che va dal settembre 1943 ai giorni nostri, quasi; vicende lontane nel tempo che sono però ancora così vive nella memoria di ogni giuliano e perciò opportunamente riunite in uno sforzo encomiabile indirizzato a mettere a disposizione di tutti le verità più precise ed inesorabili rispetto a quanto accadde a trecentocinquantamila profughi da Istria, Fiume e Dalmazia.

All’interno sarà possibile visitare la mostra documentale sulle Foibe e l’Esodo giuliano-dalmata a cura dell’Associazione Congiunti Deportati ex Jugoslavia.

L’evento è stato realizzato in collaborazione con l’Associazione Aria Nuova e con il patrocinio del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto.