Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

“Ventuno giorni per rinascere”: il Dr Berrino torna a Gigliopoli con la sua ultima opera

Autore: . Pubblicato il 7 aprile 2018. Inserito in Associazioni in città, Attualità, Cultura, Medicina e Salute, Provincia.

Inaspettatamente, prima dell’inizio dell’ultima edizione della Festa della Primavera che si terrà a Gigliopoli, la Città dei bambini spensierati ospita, ancora una volta e con immenso piacere, il Dr Franco Berrino.

Godendo del tepore primaverile della nostra amata terra e in pieno stile gigliopolano, il Dr Berrino si fermerà a presentare la sua ultima opera. “Ventuno giorni per rinascere – Il percorso che ringiovanisce corpo e mente” è il titolo dell’ultimo contributo del medico, epidemiologo che narra dell’esistenza di un cammino di tre settimane capace di renderci più giovani, più sani, più longevi, più gioiosi. L’appuntamento è giovedì 12 aprile alle ore 19.00 a Gigliopoli, la Città dei bambini spensierati” – Capo Milazzo. Sarà presente l’autore.

Non è la prima volta che il Dr Franco Berrino fa visita alla Città dei bambini spensierati, luogo di educazione, crescita e cambiamento, apostrofato dallo stesso come “boccata d’aria fresca” in un mondo che non sa più individuare le priorità. Dopo una visita informale avvenuta nell’estate 2016, Berrino è tornato lo scorso anno a Gigliopoli in occasione del “Chi va piano fest”. Adesso, ha deciso di fare questo dono ai gigliopolani e a chiunque vorrà partecipare, presentando la sua ultima fatica letteraria, curata insieme agli altri due autori: Daniel Lumera, esperto in meditazione e David Mariani, esperto del mondo del fitness.

L’incontro prevede i saluti del Segretario della Fondazione Barone G. Lucifero di San Nicolò e l’introduzione a cura del Presidente dell’Associaizone “Il Giglio”, Vincenzo Scaffidi. 24live.it è media partner dell’evento.

Secondo la breve presentazione del libro, già diffusa su tutti i circuiti di comunicazione riguardante il libro edito Mondadori, si legge:  “Arrivare in età avanzata in piena salute non è, per lo più, una fortuna dettata dal caso, ma una possibilità alla portata di tutti, che si costruisce sulle scelte quotidiane e sull’esperienza di vita dettata dalla consapevolezza. Mantenerci in salute è una scelta di giustizia: non abbiamo il diritto di far pesare le nostre malattie sugli altri, di togliere anni di vita e di felicità ai nostri figli costringendoli a occuparsi della nostra invalidità o demenza senile. In questo libro troveremo le indicazioni per consentire al nostro organismo di sviluppare la massima capacità di autocura, e impareremo a ristabilire, quando necessario, il perduto equilibrio. Favoriremo il recupero della vitalità, intraprenderemo un viaggio di riequilibrio e armonia fisiologico e mentale che può apportare cambiamenti grandiosi nella vita di ogni giorno.

Il volume è già disponibile sia in versione cartacea che in e-book.

Franco Berrino è medico, epidemiologo, già direttore del Dipartimento di Medicina preventiva e predittiva dell’Istituto nazionale dei tumori di Milano. Nella sua attività quarantennale di ricerca e prevenzione ha promosso lo sviluppo dei registri tumori in Italia e coordinato i registri tumori europei per lo studio della sopravvivenza dei malati (progetto EUROCARE). Ha coinvolto decine di migliaia di persone in studi sulle cause delle malattie croniche (progetti ORDET e EPIC). I risultati gli hanno consentito di promuovere sperimentazioni per modificare lo stile di vita allo scopo di prevenire l’incidenza e la progressione dei tumori (progetti DIANA). È autore, con Luigi Fontana, del bestseller La Grande Via.

Daniel Lumera è considerato un riferimento internazionale nella pratica della meditazione, che ha studiato con Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi. È autore di La cura del perdono. Una nuova via alla felicità (Mondadori) e ideatore della Giornata Internazionale del Perdono. È l’ideatore del metodo My Life Design, il disegno consapevole della propria vita professionale, sociale e personale; un percorso formativo applicato a livello internazionale in aziende pubbliche e private, al sistema scolastico, penitenziario e sanitario.

David Mariani ha allenato atleti professionisti di undici nazionali in diverse discipline sportive, tra cui ciclismo, basket, tennis, con cui ha vinto medaglie olimpiche e mondiali. Da 40 anni si occupa di fitness e ha codificato il metodo Healthy Habits per la riattivazione dei sedentari, basato su tecniche di comunicazione innovative, grazie al quale migliaia di persone stanno abbandonando la sedentarietà.

invito