Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Sabato 19 a Palazzo D’Amico presentazione del libro “Il mare di Milazzo”

Autore: redazione. Pubblicato il 16 maggio 2018. Inserito in Attualità, Cultura.

Sarà presentato nel pomeriggio di sabato 19 Maggio a Palazzo D’Amico il libro di Stefano Lo Presti “Il Mare di Milazzo” (Giambra Editori), evento inserito nel “Maggio dei libri, leggere e crescere” organizzato dall’Assessorato ai beni culturali della città di Milazzo, sotto l’alto patrocinio del Presidente della Repubblica.
Il libro, corredato da oltre cento immagini a colori, è un appassionato racconto che l’autore compie fra immersioni dove vive il corallo rosso, facendoci scoprire i grandi abitanti del mare e aspetti poco conosciuti dei fondali del capo e angoli misteriosi della costa.
Non mancano le affascinanti storie di relitti di antiche navi e di personaggi del mondo della pesca della tradizione locale e delle antiche tonnare, entrati ormai nel mito. Un momento del racconto è dedicato a uno dei più antichi circoli di mare italiani nato a Milazzo mezzo secolo fa, con tanti ricordi personali pieni di sensazioni ed emozioni, che fanno di questo libro un album unico per chi ama il mare e vuole conoscere di più. Completa “Il mare di Milazzo” un glossario sui principali nomi dialettali dei pesci e dei termini marinareschi.
La presentazione del libro sarà introdotta dall’Assessore ai beni culturali, pubblica istruzione e promozione dell’immagine del comune di Milazzo, Salvo Presti. Seguiranno le comunicazioni di Giorgio Maugeri sulla storia della subacquea, di Giuseppe Privitera sulla stagione dei record, di Cristoforo Tramontana, giudice federale, di Tullio Foti, campione italiano di fotosub. L’autore Stefano Lo Presti presenterà immagini dei fondali di capo Milazzo, un mare da preservare e valorizzare.