Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Terzo posto per I.T.T. “Majorana” di Milazzo nella gara nazionale di Meccanica 2018

Autore: redazione. Pubblicato il 4 luglio 2018. Inserito in Attualità, School Live.

Ancora un eccellente traguardo raggiunto dall’Istituto Tecnico Tecnologico “Ettore Majorana” di Milazzo. Una splendida prova ha consentito a Roberto Sottile della classe IV A Meccanica Meccatronica dell’istituto di classificarsi al terzo posto nelle gare nazionali di Meccanica 2018, che si sono svolte nella sede dell’ITIS “Rossi” di Vicenza.

Si tratta di una competizione di alto profilo, promossa dal Ministero dell’Istruzione nell’ambito del programma di valorizzazione delle eccellenze del settore tecnologico, che prevede due prove molto selettive della durata di cinque ore ciascuna: nella prima gli studenti sono chiamati a svolgere un tema di meccanica applicata articolato in diciannove punti, nella seconda progettare un componente meccanico, realizzandone anche il disegno esecutivo.

All’ITIS “Rossi” di Vicenza cinquanta scuole di tutta Italia, ognuna rappresentata dallo studente ritenuto più meritevole, si sono confrontate in prove di progettazione meccanica e di disegno meccanico.

È infatti di questi giorni la notizia che l’alunno del Majorana ha concluso la competizione al terzo posto assoluto, con grande soddisfazione di tutta la nostra comunità scolastica.

Il risultato riportato nella gara di Vicenza – afferma il dirigente Stello Vadalà – assume un sapore del tutto particolare, poiché giunge appena alla seconda partecipazione del Majorana alla competizione nazionale di Meccanica e colloca il nostro istituto al primo posto fra le scuole del centro sud per il livello di preparazione dei propri studenti e per la qualità dell’offerta formativa“.

La gara di Meccanica ha consentito – prosegue –  una misura diretta della qualità dell’insegnamento e una orgogliosa conferma per l’istituto e per tutto il corpo docente dell’istituto della validità della scelte e delle proposte didattiche, della capacità di fornire a tutti i propri allievi standard elevati nei livelli di conoscenza e una profilatura formativa completa, attuale e congruente con i bisogni del territorio in cui la scuola opera. A scorrere l’elenco delle scuole premiate nella gara nazionale di Meccanica degli ultimi dieci anni non si trova un istituto del centro-sud, a riprova che ormai il Majorana non è un’eccellenza soltanto a livello regionale“.