Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Questa sera al Parco dei Benedettini il gran finale della Corale dell’I.C. Terme V.

Autore: Pasqualino Materia. Pubblicato il 5 luglio 2018. Inserito in Attualità, Provincia, Terme Vigliatore.

Si concluderà stasera nel magnifico “Parco dei Benedettini” a Terme Vigliatore, il terzo anno della corale dell’Istituto Comprensivo di Terme Vigliatore diretto dalla professoressa Enrica Marano. E’ stata proprio lei, tre anniaddietro, ad imporre e volere un coro che potesse rappresentare l’Istituto e che, allo stesso tempo, servisse alla crescita dei bambini.

Il progetto si intitola “I colori del mondo” e la referente del progetto è la professoressa Letizia Isgrò. Il coro è diretto già dall’inizio dai maestri Sergio Camuti e Milena Molino che sono riusciti alla grande nel loro progetto che è anche quello di far amare la musica ma allo stesso tempo, con una tecnica sopraffina, sono riusciti ad abbinare musica e ritmica, cosa non facile ma loro sono riusciti a plasmare un gruppo vincente e già al primo anno si impose ad Aci Bonaccorso nella loro prima gara nazionale.

Lo scorso anno, con i genitori al seguito, altra splendida vittoria all’unisono dei giudici qualificati facenti parte della giuria, in quel di Modica, nel bellissimo teatro Giuseppe Garibaldi.

Quest’anno, anche con l’abbandono di qualcuno ma con validi reinserimenti che Camuti e Molino hanno voluto nel gruppo, altra bellissima vittoria anche a Trapani sempre con le famiglie dietro a dimostrazione della collaborazione in tutto e per tutto anche dei genitori che hanno assecondato i bambini che, è giusto dirlo, hanno sacrificato i fine settimana per dedicarsi al coro. Lo stesso coro ha vinto sia lo scorso anno che quest’anno il premio Le Muse a Patti. Proprio a Patti, quest’anno, hanno cantato, su accordo fra i docenti e le due dirigenti Enrica Marano (Terme) e Maria Ricciardello (Brolo), insieme uscendone vincitori.

Questa sera è in programma il gran finale davanti ai sindaci Domenico Munafò(Terme Vigliatore), Carmelo Paratore (Falcone) e Michele Pino(Oliveri), oltre al corpo docente, al personale Ata, alle forze dell’ordine (Carabinieri e Vigili Urbani) e ovviamente a tutti i genitori e amici dei ragazzi della corale che con l’aggiunta di quelli di Brolo saranno quasi cento. Una serata quindi di gran galà che premia i sacrifici di bambini  e genitori e dei loro docenti.