Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Raccolta differenziata, rimodulate le modalità di conferimento

Autore: . Pubblicato il 10 luglio 2018. Inserito in Attualità, Di quartiere in quartiere, Primo Piano.

I tavoli tecnici istituiti nei giorni scorsi per fronteggiare l’emergenza rifiuti e migliorare la funzionalità del servizio d’igiene urbana, nell’intento di porre in essere una gestione che assolva l’obbligo etico della sostenibilità ambientale e l’esigenza di ridurre i costi di gestione per l’Amministrazione e, di conseguenza, le tariffe per l’utenza, hanno indotto l’Ente comunale a rimodulare le modalità di conferimento. Da domani 11 luglio 2018 entrerà, infatti, in vigore una nuova modalità di conferimento dei rifiuti presso le IEM ( isole ecologiche mobili) che seguirà la calendarizzazione prevista per la raccolta “porta a porta”, pertanto non sarà possibile conferire ogni tipologia di rifiuti, ma soltanto la specifica tipologia prevista per ogni giorno della settimana, così come  avviene nelle zone servite dal suddetto sistema.
Si fa appello al senso civico per il mantenimento del decoro urbano e delle condizione igieniche, entrambi disattesi negli ultimi mesi dagli atteggiamenti sconsiderati di una parte della cittadinanza che ha accatastato rifiuti in ogni angolo della città e a qualsiasi ora del giorno. Non escludendo imperfezioni e disguidi organizzativi della macchina della raccolta differenziata, il Comune fa appello al rispetto delle regole da parte di tutti, come garanzia di un miglioramento delle condizioni di gestione dei rifiuti in modo da non disattendere le direttive dell’ordinanza del Presidente della Regione n. 4 del 7 giugno scorso che impone ai Comuni di trasferire fuori regione, a propria cura e spese, i quantitativi di rifiuti non differenziati eccedenti il 70% della raccolta dello stesso mese dell’anno precedente. Da quest’obbligo sono esclusi i Comuni che al 30.09.2018 potranno certificare il conseguimento di un livello di raccolta differenziata non inferiore al 30%: questo è l’obiettivo che si pone l’Amministrazione per il bene dell’intera collettività.

Si ricordano di seguito i canali informativi utili per le informazioni relative al calendario di conferimento, alla localizzazione delle isole ecologiche mobili e ad ogni altra richiesta:

numero verde gratuito: 800 164 722

portale web del Comune: www.comune.barcellona-pozzo-di-gotto.me.it

il sito web della Dusty: www.dusty.it

l’app dedicata per iOS o Android: “Dusty Barcellona Pozzo di Gotto”

Il Kit per la raccolta differenziata è disponibile, per chi non lo avesse ancora ritirato, presso il CCR di C.da S. Andrea nella zona artigianale