Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Gigliopoli: grande partecipazione per il Convegno “L’uomo e le stelle … dal cielo al mare”

Autore: redazione. Pubblicato il 14 agosto 2018. Inserito in Associazioni in città, Attualità, Provincia.

Una notte di San Lorenzo insolita ed interessante è stata quella vissuta a Gigliopoli, la città dei bambini spensierati di Capo Milazzo. Lo scorso 10 agosto, infatti, appassionati, studiosi, curiosi, hanno preso parte al convegno “L’uomo e le stelle … dal cielo al mare”.

Santi Cassisi, Astrofisico I.N.A.F. e Mauro Alioto, biologo marino sono stati abili nel tenere alta l’attenzione, descrivendo meraviglie e particolari sull’origine “stellare” degli elementi che compongono il corpo umano e gli oggetti che ci circondano. Cenni riguardanti la probabile origine cosmica dell’acqua che riempe gli Oceani, la descrizione di meravigliosi esseri naturali come le stelle e la popolazione dei fondali marini di Capo Milazzo sono stati resi semplici e divertenti ed hanno meravigliato la platea.

Ad introdurre i lavori è stata la Dott.ssa Lucia Lombardo, segretario della Fondazione, prima di lasciar spazio all’illustrazione di analogie tra lo Spazio ed il Mare, grazie anche al supporto fornito dalla proiezione di foto scattate nel Mare di Milazzo.
Dopo il convegno, i presenti hanno potuto godere egli immensi prati per continuare a meravigliarsi sotto un tetto di stelle, così simili al mare che ci circonda.

La Fondazione Lucifero e lo staff dell’Associazione “Il Giglio” ringraziano quanti hanno partecipato e soprattutto l’astrofisico Cassisi ed il biologo Alioto per il loro significativo contributo.

In programma è La Notte Arcobaleno dei Bambini che si terrà il prossimo 25 agosto e per la quale lo staff di Gigliopoli vorrebbe allargarsi, grazie al supporto preziosissimo dei volontari.