Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Barcellona, partecipato convegno all’I.P.S.A.A. Leonti sulle piante tropicali e subtropicali da frutto coltivabili in Sicilia

Autore: . Pubblicato il 11 ottobre 2018. Inserito in Attualità, School Live.

Giornata di confronto e studio per gli studenti dell’I.P.S.A.A. Leonti, sede associata dell’I.I.S.Ferrari di Barcellona Pozzo di Gotto, che venerdì scorso ha organizzato ed ospitato nell’istituto di via Margi un partecipato convegno sulle piante tropicali e subtropicali da frutto coltivabili in Sicilia.

L’incontro- dibattito è stato introdotto dal dirigente scolastico dell’I.I.S Ferrari, prof.ssa Cettina Ginebri, che ha evidenziato l’importanza del tema quale efficace stimolo allo studio, all’approfondimento ed al perfezionamento per gli allievi della scuola. La dirigente ha inoltre sottolineato la capacità dell’istituto scolastico di aprirsi alle nuove prospettive agricole, fornendo le necessarie informazioni tecnico-scientifiche a coloro che intendano cimentarsi nell’ancora poco esplorato mondo della frutticoltura tropicale.

Nel corso del dibattito sono intervenuti il prof. Nino Quattrocchi, docente di scienze agrarie e storico, ed il dott. agronomo Fabio Maio, titolare dell’azienda “piantetropicali.com”. Quattrocchi, dopo aver sottolineato l’attuale esistenza di condizioni di mercato e microclimatiche favorevoli per una larga diffusione delle piante tropicali nel nostro territorio, ha tracciato la storia delle specie vegetali introdotte dall’epoca primitiva ad oggi, in stretta successione sia nelle regioni settentrionali che in Sicilia.

L’agronomo Fabio Maio ha sottolineato la naturale vocazione per condizioni climatiche e territoriali delle aree costiere siciliane alla coltivazione dei frutti esotici, soffermandosi in particolare su alcune specie ed esponendo piante fruttifere della propria azienda. La coltivazione in loco di Mango, Avocado, Passiflora, Noci di Macadamia e di altre delizie tropicali garantisce produzioni di elevatissima qualità e dalle straordinarie proprietà nutritive. Dopo gli interventi degli studenti, visibilmente interessati al peculiare argomento, ha concluso l’incontro il prof. Sebastiano Messina, responsabile di sede dell’I.P.S.A.A. Leonti di Barcellona Pozzo di Gotto.

IMG-20181009-WA0014 IMG-20181010-WA0013 IMG-20181010-WA0016 IMG-20181010-WA0012