Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Il Prof. Francesco Pira, Barcellona Live, AIGA e Lions per parlare di fake news e misinformation. Il 16 novembre al Parco La Rosa

Durante l'incontro verrà presentato il libro "Giornalismi - La difficile convivenza con fake news e misinformation" e sarà offerto agli ospiti un focus su "Gli strumenti giuridici e deontologici di contrasto al fenomeno".

Autore: redazione. Pubblicato il 5 novembre 2018. Inserito in Accade in città, Associazioni in città, Attualità, Cultura, Primo Piano.

“Giornalismi – La difficile convivenza con fake news e misinformation” è il titolo del libro di Francesco Pira e Andrea Altinier (Libreria Universitaria Edizioni) che sarà al centro della tavola rotonda del prossimo venerdì 16 novembre 2018.

La Sala Auditorium del Parco Urbano Maggiore “Giuseppe La Rosa” ospiterà l’evento organizzato dall’Associazione Barcellona Live, editrice del giornale 24live.it, e dalla sezione locale dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA), con il patrocinio del Comune e dell’ordine degli Avvocati di Barcellona P.G. e con la preziosa collaborazione dei Club cittadini Lions e Leo.

Sono previsti i saluti della Prof.ssa Flaviana Gullì, Caporedattore 24live.it e Presidente associazione Barcellona Live; del Presidente Lions Club Dott. Beppe Iacono; della Presidente Leo Club Dott.ssa Sara Basilicò; dell’Avv. Antonino Maggio, Presidente AIGA di Barcellona P.G..

Il Sociologo e Docente di Comunicazione dell’Università di Messina Prof. Francesco Pira converserà con la Dott.ssa Cristina Saja, giornalista 24live.it.

Per l’aspetto forense e sul tema “Gli strumenti giuridici e deontologici di contrasto al fenomeno”, invece, interverranno il responsabile nazionale Informatica dell’AIGA, Avv. Giulio De Carolis del Foro di Pescara  e il componente del Consiglio Distrettuale di Disciplina Forense di Messina, Avv. Giuseppina Siracusa.

L’evento è in corso di accreditamento con l’Ordine Avvocati di Barcellona P.G..

Il professor Francesco Pira con il nuovo libro GIORNALISMIFrancesco Pira, è docente di ruolo presso il Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università degli Studi di Messina dove insegna comunicazione e giornalismo ed è Coordinatore Didattico del Master in Manager della Comunicazione Pubblica. Insegna Comunicazione pubblica e d’Impresa presso lo IUSVE, l’Università Salesiana di Venezia con cui collabora dal 2009 . Svolge attività di ricerca nell’ambito della sociologia dei processi culturali e comunicativi. Saggista e giornalista è autore di numerosi articoli e pubblicazioni scientifiche. Nel giugno 2008 per l’attività di ricerca e saggistica è stato insignito dal Capo dello Stato, on. Giorgio Napolitano, dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
Opinionista del quotidiano on line Affari Italiani e del magazine Spot and Web, scrive per riviste specializzate. Editorialista di Scrivo Libero firma la rubrica settimanale PIRATERIE sulle pagine culturali del quotidiano La Sicilia.

Andrea Altinier

Andrea Altinier si occupa di consulenza nell’ambito della comunicazione. Ha maturato una consolidata esperienza, lavorando nelle Istituzioni e nelle Aziende iniziando il suo percorso presso la società Swg, dove si è occupato di ricerca in materia di comunicazione pubblica, analisi di immagine e di posizionamento e customer satisfaction. Attualmente lavora per Adnkronos Nordest, svolgendo consulenza nell’ambito della comunicazione strategica e le media relation. Ha seguito come spin doctor diverse campagne elettorali ed è tra i collaboratori di Youtrend.it. È stato tra i fondatori e gli editor della rivista digitale www.postpoll.it e ha curato un capitolo all’interno del libro “La Nuova Comunicazione Politica”, edito da Franco Angeli insieme a Francesco Pira e Luca Gaudiano. Dal 2013 è docente di comunicazione pubblica ed aziendale all’Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona (Iusve) e con Francesco Pira per Libreriauniversitaria.it ha già pubblicato il manuale “Comunicazione pubblica e d’impresa”.

WhatsApp Image 2018-11-05 at 13.16.30