Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Barcellona P.G.: venerdì 25 gennaio, la FIDAPA su Terremoto, prevenzione e Sicurezza

Autore: redazione. Pubblicato il 18 gennaio 2019. Inserito in Associazioni in città, Attualità.

Il salone del Parco urbano ‘Maggiore La Rosa’ ospiterà a Barcellona Pozzo di Gotto Venerdì 25 gennaio, alle 16.30, il convegno sul tema ‘Terremoto: prevenzione e sicurezza’.

L’incontro è organizzato dalle sezioni Fidapa di Barcellona e di Messina. Dopo i saluti delle Autorità Fidapa e delle autorità civili, relazioneranno: il geologo Massimiliano Silvestro; Caterina Piccione dell’ istituto nazionale geofisica e Vulcanologia (Ingv); Giovanni Falsone docente di Scienze delle costruzioni all’Università di Messina; Giuseppe Ricciardi docente di progettazione antisismica dell’Università di Messina; l’avvocato Alessia Giorgianni, consigliere dell’Ordine degli avvocati di Messina e consigliere d’amministrazione dell’Agenzia per il risanamento di Messina; l’ingegnere Antonio Rizzo esperto della Protezione Civile del Comune di Messina e Giuseppe Nania esperto nella gestione dei rischi territoriali e ambientali del Comune di Barcellona Pozzo di Gotto e Tommaso Pino, assessore all’ambiente della città del Longano.

Il convegno rappresenta un approfondimento sui temi della prevenzione e sicurezza dei territori, con particolare attenzione al comprensorio barcellonese. Si traccerà, inoltre, un’analisi in termini di educazione a una nuova cultura dei rischi e della sicurezza, colmando le carenze di conoscenza storica sugli eventi calamitosi che hanno colpito i comprensori e sullo studio delle più attuali misure di prevenzione e protezione dai rischi di eventi estremi.

Nel corso del convegno sarà presentato il libro di Giovanni Fugazzotto “28 Dicembre 1908  ore 5,20”.