Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Furnari, domenica 10 febbraio la presentazione del libro “Filippo Jannelli” scritto da Andrea Italiano

Autore: Flaviana Gullì. Pubblicato il 9 febbraio 2019. Inserito in Attualità, Cultura, Provincia.

Sarà riproposto  domani 10 febbraio alle 18, nel suggestivo scenario di Palazzo Marziani di Furnari, il libro del critico d’arte barcellonese Andrea Italiano sulla figura di Filippo Jannelli, un pittore della seconda metà del Seicento che operava in molti comuni della fascia tirrenica messinese, compreso proprio Furnari.
L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale, sarà introdotto dal prof. Riccardo Millemaggi, di recente nominato esperto per la cultura del sindaco Maurizio Crimi. E’ prevista la presenza anche dell’assessore alla Cultura Gioacchino Messina e dell’editore Pierangelo Giambra, che ha curato la stampa e la distribuzione del testo.

Il libro è il frutto di un lungo lavoro di ricerca, iniziato dall’autore nel 1999, su un pittore che ha vissuto tra Castroreale e  Santa Lucia del Mela tra il 1621 e il 1696, di cui sono raccontate le varie tappe della formazione artistica.  Sull’opera di Jannelli, i cui soggetti preferiti sono la Madonna e gli Angeli, Andrea Italiano ha svolto un lavoro certosino di catalogazione dei quadri (scoprendo anche particolari inediti, come i volti dei committenti, o risalendo attraverso particolari iconografici all’identità di alcuni santi), che si possono ancora ammirare in numerose chiese della costa tirrenica, per le quali Jannelli ha realizzato quadri e affreschi su commissione di vescovi e sacerdoti. Pittore definito “minore” dallo stesso critico d’arte, Jannelli è stato influenzato nella sua tecnica dai più grandi maestri del tempo, tra cui Caravaggio.
iannelli presentazione