Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Il Carnevale a Gigliopoli è brasiliano. Previsti due appuntamenti

Autore: redazione. Pubblicato il 1 marzo 2019. Inserito in Associazioni in città, Attualità.

Torna il Carnevale di Gigliopoli. Quest’anno, come annunciato anche sui canali social della Città dei bambini spensierati, gli appuntamenti saranno due. Entrambi inneggeranno all’allegria e alla spensieratezza, ma si rivolgeranno a due tipi di pubblico differenti e si snoderanno in due giornate diverse.

Il primo degli eventi è la prima e speciale edizione del Carnavalda Saudade do Brasil che si terrà il prossimo 2 marzo 2019 dalle ore 20.00. Si tratta di una cena di ruolo, il cui obiettivo è sostenere il progetto Gigliopoli. Dedicata agli adulti, alle famiglie ed anche ai bambini, la serata in maschera ruoterà attorno alla magica atmosfera brasiliana. Donne in bianco, rievocative delle Oshun o Oxum accoglieranno gli ospiti, personificando quelle che, per la tradizione antica brasiliana e per il culto tipico del luogo, erano le semidivinità che regnavano su amore, fiumi, salute, diplomazia, fertilità, ricchezza, benessere e bilancio. Immersi in questa atmosfera vitale, tipica dei brasiliani di origine e non in maschera che apriranno le porte di Gigliopoli, si potrà gustare una cena tipica messa a punto dallo staff dell’Associazione “Il Giglio”. Una cena brasiliana, ma rivisitata in chiave gigliopolana e quindi vegetariana, solleticherà le papille gustative di chi deciderà di donare la propria allegria a sostegno di una causa, quale quella che l’Associazione “Il Giglio” in partenariato con la Fondazione “G. Lucifero” portano avanti da anni.

Lo spirito di tutta la serata sarà quello di trasmettere la tradizione e il modo di vivere del popolo della Bahia. La cena sarà intervallata da interventi a tema che coinvolgeranno gli ospiti che, oltre a districarsi tra i piatti tipici gustati in condivisione con i commensali, potranno ascoltare e ballare sulle note dalla Samba e del Frevo. Le due danze tipiche brasiliane non saranno l’unico e solo intrattenimento, ma le danze entreranno nel vivo a fine cena quando la Banda de Rua da Bahia permetterà alla sala di scatenarsi in allegria.

La cena di solidarietà vede la sinergia di moltissime componenti: veri brasiliani amici di Gigliopoli si metteranno a disposizione per raccontare l’allegria carnevalesca del Brasile, mentre una vera e propria band suonerà musica live allietando una cena di qualità in cui si fonderanno gusto, tradizione e divertimento. Tutto questo per il popolo gigliopolano non ha prezzo, ma può essere trampolino di lancio per tutta la città. In un periodo in cui il disagio economico, sociale ed umano stanno toccando apici altissimi, collaborare affinchè la Città dei bambini spensierati diventi un’opportunità per i giovani del luogo diventa quasi un dovere morale. E’ per questo che per la cena è previsto un contributo di 35 euro a persona. Per i ragazzini fino a 12 anni si richiede la partecipazione di 20 euro ciascuno, mentre i bimbi fino a 4 anni sono ospiti di Gigliopoli. E’ gradita la prenotazione, chiamando ai numeri 090.9281274 – 331.5866051 – 320.6054494.

Il secondo degli eventi è, invece, il “Carnevale Giocolosodedicato ai più piccoli che, quest’anno, avrà tantissime novità laboratoriali. Non si tratterà del solito ballo, ma di un vero e proprio luna park del divertimento. Con le danze, si aprirà il percorso ad ostacoli e il laboratorio espressivo, quello creativo, il truccabimbi e la pesca di beneficenza. La festa in maschera per bambini sarà il 5 marzo dalle 17.30 alle 20.30 e prevede un contributo d’ingresso pari a 3 euro. Qualora si volesse partecipare alla pesca di beneficenza, la collaborazione è di altri 3 euro.

Come ogni anno, anche quest’anno Gigliopoli ricorda le piccole regole per poter partecipare al “Carnevale Giocoloso”, quali: – Non indossare costumi e maschere spaventose per non impaurire i bambini;

Non portare con sé armi giocattolo, stelle filanti (spray), schiuma spray e altri oggetti che possano arrecare danno;
I bambini devono essere sempre accompagnati da un adulto di riferimento;
Divertirsi insieme è il vero spirito carnevalesco.

“La vida es un Carnaval!” Gigliopoli vi aspetta!

716BCA58-FE18-4076-86E5-E6A67D523A56