Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Primo torneo junior di maiorchino a Novara di Sicilia

Autore: . Pubblicato il 9 marzo 2019. Inserito in Attualità, Provincia.

Il primo torneo junior di maiorchino, che si è svolto il giorno di Martedì Grasso a Novara di Sicilia, è stato vinto da tre dodicenni, Nino Da Campo, Loris Giamboi e Vincenzo Milici. I ragazzi hanno bissato la vittoria con nove lanci. Alla gara del maiorchino hanno partecipato per la prima volta anche le donne. La squadra vincitrice del torneo femminile era composta da Elena Portogallo, Patrizia Puglisi e Stefania Catalfamo.
Nel torneo junior concorrevano cinque squadre, ciascuna rappresentata da tre ragazzi e ragazze di età compresa tra i 9 e i 17 anni. A classificarsi al terzo posto è stato il gruppo rappresentato da Tecla Bertolami, Aurora Da Campo, Annarita Scuderi e Vanessa Truscello.
Il gioco, che risale ai primi decenni del Seicento, consiste nel far rotolare una forma di formaggio maiorchino stagionato lungo un percorso che si snoda per oltre due chilometri lungo le vie del paese. Vince la squadra che taglia per prima il traguardo (“a sarva”) impiegando il minor numero di lanci.
Ad aggiudicarsi, invece, il primo posto nel torneo tradizionale per adulti, che si è tenuto la domenica di Carnevale, è stata la squadra di Stefano Calabrò, Christian Giamboi e Andrea da Campo.

Foto Milici