Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Barcellona, ancora atti vandalici nella fontana di piazza Libertà

Autore: . Pubblicato il 23 aprile 2019. Inserito in Attualità, Primo Piano, Segnalazioni.

I residenti di piazza Libertà tornano a denunciare gli atti vandalici di cui è oggetto continuamente l’area a verde e la fontana al centro del parcheggio che si trova a pochi passi dalla zona della movida dell’ex pescheria. “Insieme ad altri concittadini residenti in questa zona – ci scrivono – desideriamo segnalare lo stato di degrado in cui si trova sempre più spesso la fontana pubblica sita nella centralissima piazza dove fino a qualche decennio fa esisteva uno splendido giardino privato che a suo tempo sarebbe potuto diventare un’oasi di verde pubblico di non comune bellezza, un piccolo angolo di paradiso e un fiore all’occhiello della nostra splendida città. Questo luogo è oggi uno spazio adibito in parte a parcheggio, con un piccolo prato abbandonato a se stesso, dove non viene fatta alcuna manutenzione periodica per garantire un minimo di decoro, dove i pochi cestini per i rifiuti vengono assai raramente svuotati e dove non si vede mai il personale che dovrebbe provvedere alla pulizia quotidiana del parco. Ad aggravare lo stato di abbandono ed incuria di questo luogo si aggiunge ormai da tempo il comportamento di una parte minoritaria di nostri concittadini che, totalmente indifferenti rispetto al clima di crescente sensibilità verso le tematiche ambientali, si ostina a considerare del tutto normale inondare il prato e la fontana di rifiuti di ogni genere. Bottiglie e bicchieri di plastica e di vetro, cartacce, cicche di sigarette sono quotidianamente gettati con assoluta noncuranza sul prato, tra i cespugli e nella vasca, dove riescono nonostante tutto a sopravvivere alcuni pesciolini rossi, creature la cui presenza è un piccolo simbolo di quella bellezza e serenità che solo la natura può riuscire a darci”.
IMG_4536Nei giorni scorsi alla presenza di rifiuti disseminati nell’intera area, si è aggiunto lo sconcerto per l’ennesima azione vandalica compiuta nel corso della notte. “Un gruppo di teppisti (non troviamo un termine più efficace) ha preso di mira la fontana, lanciandovi dentro oggetti di ogni tipo, compresi massi, sedie rotte ed assi di legno. Il gruppo ha agito in modo assolutamente indisturbato, infierendo con gratuita crudeltà sui pesciolini rossi fino a squartarne diversi. Per fortuna parte delle creature ha potuto sottrarsi allo scempio rifugiandosi sotto le alghe e verso il centro della vasca. Al mattino, allertata dalla nostra segnalazione, è prontamente giunta sul posto una squadra della polizia municipale che ha potuto prendere atto di quanto avvenuto. Da parte nostra siamo intenzionati ad intraprendere le azioni necessarie affinché gli autori di questi atti di vandalismo gratuito vengano identificati. Va sicuramente reso merito alla nostra amministrazione cittadina che, a seguito della nostra segnalazione, ha provveduto nell’arco di poche ore a far rimuovere il materiale che era stato lanciato ed abbandonato nella fontana”.
IMG_4534“Ci auguriamo però che adesso i nostri amministratori – concludono i residenti – vogliano impegnarsi seriamente affinché questo quartiere e la nostra intera città possano diventare luoghi più sicuri e decorosi, anzitutto ripristinando e rendendo funzionanti, qualora non lo fossero già, i costosissimi impianti di video sorveglianza presenti nel parco della Piazza Libertà ed in altri spazi pubblici del nostro comune e garantendo un minimo di controllo e di manutenzione ordinaria di tali spazi. Ci auguriamo infine che sempre più e con maggiore determinazione i nostri concittadini vogliano contribuire attivamente con il loro comportamento affinché tutti noi possiamo riguadagnare l’orgoglio e la fierezza di dirci cittadini barcellonesi”.

 

Di seguito una segnalazione analoga che risale a maggio 2018

Barcellona, il degrado dell’area a verde in piazza Libertà: la segnalazione dei lettori