Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

ScuolaZOO per la prima volta a Barcellona, su iniziativa del Liceo Medi

Autore: . Pubblicato il 14 maggio 2019. Inserito in Attualità.

Il team ScuolaZOO, su iniziativa degli studenti del Liceo “Enrico Medi” di Barcellona Pozzo di Gotto,  ha fatto tappa nella città del Longano, nell’unico tappa del Tour Sicilia 2019 nella zona tirrenica.

I rappresentanti degli studenti del Liceo MEDI di Barcellona, dopo settimane di lavoro e fatica, sono riusciti a realizzare un’ultima assemblea con la partecipazione dello staff ScuolaZOO, all’interno del campo di calcio a 7 dell’oratorio Salesiano. Dopo l’ingresso spettacolare dei ragazzi del team su motorini e la presentazione degli stessi, alcuni studenti sono stati coinvolti a scendere al centro dello staff per dimostrare il loro talento con canti e balli. scuolazoo (3)Ospite dell’appuntamento è stato l’imprenditore campano Luigi Leonardi, costretto a vivere sotto scorta per essersi ribellato alla Camorra, che dopo aver raccontato la sua storia personale e spiegato il perché delle decisioni prese ha esortato i ragazzi a riflettere e riprendersi la loro bella Terra. Gli studenti ed alcuni insegnanti hanno rivolto domande all’imprenditore con una riflessione sulla realtà della nostra Terra.

L’ultima parte dell’assemblea dopo questo momento di serietà è stato quello più divertente a cui hanno preso parte direttamente anche i professori in danze sfrenate. Diverse sono state le canzoni cantate in coro. Sicuramente il percorso “Giovani, Legalità e futuro” non poteva avere migliore conclusione di questo avvenimento.

scuolazoo (1)“Questa è stata una giornata ricca di divertimento – affermano i rappresentanti degli studenti – ma anche insegnamenti e riflessioni dove sul volto di ogni studente si poteva ammirare la gioia, l’orgoglio dell’appartenenza per il loro Liceo ma anche per i loro rappresentanti emozionatissimi e molto soddisfatti per l’ottima riuscita di questa assemblea, avvalorata dalla considerazione del team ScuolaZoo che l’ha ritenuta la migliore assemblea di tutto il tour Sicilia 2019. Non c’è migliore soddisfazione che quella di arrivare con solo qualche ora di sonno ad un’assemblea ScuolaZOO per la cui preparazione hai dedicato tanto tempo, ma solo in quei momenti di divertimento di centinaia di ragazzi le tue fatiche si appagano”. I rappresentanti degli studenti del Liceo MEDI hanno ribadito di aver lavorato con l’unico obiettivo di domandarsi sempre non cosa la scuola possa fare per loro, ma cosa loro stessi possono fare per migliorare la scuola stessa. “In conclusione – aggiunge il rappresentante d’istituto Domenico Levita – spero che quest’assemblea non sia né una tappa né una meta ma un trampolino di lancio che possa portare gli studenti del MEDI verso qualcosa sempre di migliore…ad maiora semper.”