Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Barcellona, assolto professore accusato di aver abbandonato un minore incapace

Autore: . Pubblicato il 15 maggio 2019. Inserito in Attualità, Cronaca.

A deciderlo è stato il Giudice Monocratico del Tribunale di Barcellona P.G.,  dott. Giovanni Mannuccia. La sentenza ha assolto dalla pesante accusa di abbandono di persona minore ed incapace uno stimato professore di scienze motorie del comprensorio barcellonese.

La difesa del docente, rappresentata dagli avvocati Pinuccio Calabrò e Fabio Marchetta, durante il controesame del ragazzino, è riuscita a provare come lo stesso avesse mentito al padre sul reale svolgimento dei fatti per timore di patire conseguenze sul piano scolastico disciplinare.

La vicenda risale al novembre del 2015, quando il genitore del ragazzino, appena tredicenne, ha sporto querela poiché suo figlio, durante l’ora di lezione, aveva riportato serie lesioni a causa dell’omessa custodia e vigilanza imputata al docente, ritenuto addirittura assente dall’istituto scolastico.

I difensori hanno dimostrato come, mentre il professore svolgeva regolarmente la lezione di educazione fisica, alcuni minori, a sua insaputa e approfittando dell’assenza di una palestra nell’istituto, si erano volontariamente allontanati con un escamotage, finendo per spintonarsi tra loro. Da qui, le lesioni denunciate.

La difesa ha ottenuto, inoltre, l’archiviazione del parallelo procedimento disciplinare aperto a carico del docente da parte del preside dall’istituto.