Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Centro commerciale Tremestieri Messina: anche il “Medi” di Barcellona ai Laboratori d’Impresa

Autore: . Pubblicato il 15 maggio 2013. Inserito in Attualità, School Live.

Verranno ospitati lunedì 20 maggio, presso il Centro commerciale Tremestieri Messina, i Laboratori d’impresa Junior Achievement, organizzati da IGS s.r.l. – Impresa Sociale, che coinvolge circa 300 studenti degli Istituti superiori della provincia di Messina.
Parteciperanno l’ITES “Jaci”, l’Istituto Nautico “Duilio”, l’ITI “Verona Trento” e l’ITI “Marconi Majorana” di Messina, l’ITCG “Da Vinci”, l’Istituto d’arte “Guttuso” di Milazzo, il Liceo “Medi” di Barcellona P.G., l’I.S. “Borghese” di Patti.
Il Liceo Scientifico e Linguistico barcellonese “E.Medi” ha dato vita all’impresa Beyond S.P.A.. Gli studenti, guidati dalla Prof.ssa Gabriella Cilona e dal trainer IGS Manuela La Spada, presenteranno LIS, un’applicazione-dizionario per smartphone, tablet e PC, finalizzata al superamento delle barriere dell’incomunicabilità con i sordomuti.
Junior Achievement è un’organizzazione che si dedica all’educazione economica dei giovani, tentando, in partnership con IGS s.r.l., di diffondere la cultura d’impresa tra gli studenti degli istituti superiori, e di colmare il divario tra scuola e mondo del lavoro.
Gli Istituti Superiori di Messina hanno attivato, per l’anno scolastico in corso, 20 laboratori d’impresa, cercando di comprendere e vivere le dinamiche di un’attività imprenditoriale. Gli studenti, sotto la supervisione di un Trainer IGS e con il supporto di un docente interno, diventano imprenditori, assumendo cariche aziendali, progettando e realizzando una business Idea, redigendo un business plan e commercializzando il prodotto/servizio durante le fiere e gli eventi.
Il 20 Maggio sarà un momento importante di confronto e competizione tra i laboratori della provincia, che avranno la possibilità di allestire un proprio spazio espositivo e verranno valutati da una giuria qualificata.
I laboratori meritevoli parteciperanno alle selezioni per la Competizione Regionale Junior Achievement, che si terrà a Siracusa.