Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Presentata la II^ Edizione del Corto Tendenza Festival di Barcellona P.G.

Autore: . Pubblicato il 25 marzo 2014. Inserito in Attualità, Musica e Spettacoli.

E’ stata presentata questo pomeriggio, nei locali dell’Ex Pescheria di Via Longo, la Seconda Edizione del Corto Tendenza Festival, organizzato dall’assessorato alle politiche giovanili del Comune di Barcellona P.G.. A presenziare il Sindaco Maria Teresa Collica, l’Assessore Lina Panella, i Direttori Artistici Anna Maria Puliafito ed Andrea Brancato, con la preziosa collaborazione della conduttrice Cetty Lo Presti, parte del team d’organizzazione.

A dare il via ai lavori l’Assessore Panella, soddisfatta ed entusiasta che il  Concorso Nazionale di Cortometraggi sia arrivato alla sua Seconda Edizione e che  presenti un tema accattivante come quello de “Il Limite”. “Speriamo che questa manifestazione possa essere stimolo per la cittadinanza e possa ricadere in maniera positiva sui giovani, grazie all’impegno dei direttori artistici che tanto investono nell’organizzare questa manifestazione.“- ha concluso l’Assessore passando la parola ad Anna Maria Puliafito. “Quest’anno la vera novità risiede nelle due sezioni del premio: “OPEN” aperto a tutti , senza alcun limite nè di età, nè di tempo, nè di tema; e la sezione “LAB” dedicata ai giovani dai 15 ai 20 anni, i quali dovranno realizzare un corto di massimo 5 minuti, a tema.”-ha esordito la direttrice artistica -” Ma vorrei sottolineare anche un altro aspetto. Il Festival dell’anno scorso non è stato fine a se stesso, ma ha avuto seguito nel laboratorio di cinematografia che dall’anno scorso ha preso vita, grazie al Centro Giovanile e che è molto seguito. Inoltre, anche quest’anno la manifestazione è sponsorizzata dal TaorminaFilmFestival e, dunque, anche quest’anno i 5 migliori lavori della sezione LAB saranno proiettati durante il Film Festival di Taromina. E’ una grande scommessa questa di essere titolati, in esclusiva,  come una manifestazione della Tao Arte 2014. Ma non ci fermiamo qui. L’intento è quello di coinvolgere anche altre attività, non solo di cinematografia, ma anche musicali; infatti, dall’inizio dei lavori che si avrà il 28 maggio presso i locali dell’ex Stazione, vedremo la partecipazione anche di giovani musicisti.”

E’, dunque, una manifestazione a 360° quella che si preannuncia un confermato successo, grazie anche al “raddoppio” che gli organizzatori hanno voluto realizzare quest’anno. A spiegarlo è Andrea Brancato: “Il Festival di quest’anno è proprio raddoppiato. E’ prevista, infatti, una doppia sezione e un doppio premio pari a 500 euro per il primo classificato di ciascuna sezione. Quello che vogliamo realizzare è che, attraverso il cinema, si possa parlare di cinema con i giovani della nostra città. E’ un po’ quello che è accaduto stasera. Stanno presenziando dei ragazzi che , poco fa, hanno partecipato ad uno dei laboratori, tra i quali dei ragazzi di Messina che l’anno scorso hanno realizzato un bellissimo corto dal titolo “Basta un sorriso” e Giorgio Speciale, vincitore dello scorso Festival. Quindi si vuole creare una piccola aggregazione attorno ad una piccola forma d’arte che, in questo caso è il cinema. Speriamo di farlo diventare un forum continuo e interessante.

Al vincitore è data anche la possibilità, non solo di ricevere in premio i 500 euro, ma anche di partecipare al Taormina Film Fest 2014 e fare uno stage presso una delle scuole di cinematografia. A questo, gli organizzatori ci stanno ancora lavorando.Durante i 4 giorni di rassegna in previsione dal 28 maggio all’1 giugno presso i locali dell’ex stazione di Barcellona P.G. aperta al pubblico, non ci saranno solo i corti partecipanti alla sezione LAB, ma anche quelli della sezione OPEN, che giungono da tutta Italia. La sezione, infatti, ha caratura nazionale ed è per questo che ci si aspetta una massiccia partecipazione, non soltanto a livello locale.

A chiudere la Conferenza Stampa è stato il Sindaco Collica, la quale ha ringraziato gli organizzatori e lanciato un invito per i giovani affinchè partecipino numerosi ad iniziative di questo genere.

Il Bando dell’iniziativa è possibile visualizzarlo, CLICCANDO QUI ed è possibile ricevere aggiornamenti tramite la pagina facebook del Corto Tendenza Festival o collegandosi al sito www.barcellonagiovani.it. I lavori potranno essere presentati entro e non oltre il 14 maggio 2014.