Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

“Espressivamente”: IX Festival di Espressioni Artistiche a Jalari

Autore: . Pubblicato il 9 agosto 2014. Inserito in Associazioni in città, Attualità, Musica e Spettacoli.

L’arte che diventa spettacolo popolare è quella a cui si assisterà il 18 e il 19 agosto prossimi. In una manifestazione speciale, compendiata in due intense giornate, saranno protagonisti artisti a livello nazionale e internazionale che daranno vita a laboratori aperti per chi vorrà approfondire e vivere un’esperienza unica nel suo genere.

L’appuntamento è del 18 e 19 agosto è al Parco museo Jalari, nel verde della collina di Maloto a Barcellona Pozzo di Gotto, con uno straordinario prologo nella piazza dell’incantevole Castroreale. Centinaia di artisti, provenienti da diverse parti d’Italia e d’Europa, e appartenenti alle più svariate discipline artistiche, dalla pittura alla danza, dalla scultura alla musica, dal teatro alle arti circensi e di strada, daranno luogo ad una contaminazione di stili, forme, suoni e colori, in cui ogni performance contribuisce a creare un tutto variegato eppure omogeneo: “L’ARTE”.

La manifestazione, intitolata “EspressivaMente” presenta quest’anno una novità in assoluto: i laboratori aperti, nei quali artisti affermati sveleranno il fascino e i segreti delle rispettive arti. Si tratta di una ventina di Workshops, tra cui musica popolare locale e internazionale, danza e strumenti musicali tradizionali, fotografia, arte circense, officine sonore, etc. che animeranno le ore tardo pomeridiane del 18 e 19 agosto prima di dare il via alle esibizioni serali. Un modo questo per coinvolgere il pubblico e far vivere l’arte in maniera più totale possibile, non come semplice fruitore, ma come “attore” direttamente coinvolto. La manifestazione offre anche l’opportunità di un magico soggiorno a contatto diretto con i vari artisti. L’evento curato da varie associazioni, ha visto la direzione artistica del festival affidata a Michele Piccione e a Sebastiano Pietrini.

Espressivamente 18/19 agosto 2014 MUSICA DAL VIVO
PROGRAMMA 18 AGOSTO START ORE 20.00
1. Carmen Zangarà e Carmelo Imbesi
2. Malanova
3. Syndrome
4. Lassatilaballari
5. Timboscica
6. Kensington Blues
7. Dani Tarantino e Daniele Trovato

PROGRAMMA 19 AGOSTO START ORE 20.00
1. Rares Moraresco e Gera Bertolone
2. Lollo Meier Jazz manouche
3. Toti Poeta
4. Turi Mangano Orchestra
5. Peter Piek mini rock band
6. La Stanza della Nonna
7. Dario Mogavero e Michele Piccione

Presenze Arte di Strada (18 e 19 agosto):
1. Fire Show
2. Scuola Statale Professionale canto e ballo Gliwice (Polonia)
3. Giorgia Di Giovanni e Pierfrancesco Mucari
4. Compagnia dei Giullari
5. Sergio lo Verde